Passa al contenuto principale
Topic: Ingolfo facile (Letto 577 volte) Topic precedente - Topic seguente

Ingolfo facile

Anche a voi il Falco non perdona quando azioni lo starter con l'interruttore erroneamente su OFF? La moto si accende sempre al primo colpo, perfetta, ma se solo sbaglio a schiacciare un paio di volte lo starter con l'interruttore rosso su OFF (e aria tirata) poi metterla in moto sono dolori... Si ingolfa immediatamente e l'ultima volta ho dovuto partire a spinta, la batteria era andata a zero. Meno male che ho il garage che dà su una strada con pendenza al 16%  ;D  ;D  ;D !
Magari con candele diverse diventerebbe meno "suscettibile"?

Re:Ingolfo facile

Risposta n. 1
Personalmente alle basse temperature faccio girare il motore con il pulsante su OFF, senza tirare l'aria, fino a quando non si spegne la spia dell'olio. Poi pulsante su ON, leva dell'aria ad un quarto corsa e pulsante START. Mai avuto problemi.
D'estate stessa procedura ma senza usare mai l'aria.
La leva dell'arricchitore (perchè questo fà, aumenta il flusso di benzina nei carburatori) può essere regolata progressivamante dunque prova a tirarla prima di un quarto poi della meta se non parte. :lamp:
P.S. Attendere la spia dell'olio che si spegne senza far avviare il motore, lo faccio solo quando la moto resta ferma qualche settimana cosi da rimettere in circolo l'olio prima dell'avvio.

Risposta n. 2
Che procedura "strana" che usi...
Io tiro sempre la leva a 3/4 e caldo o freddo, estate o inverno parte sempre al primo colpo. Non ho quindi problemi nell'utilizzo normale ma solo quando sbaglio tirando l'aria e premendo lo starter un paio di volte (prima di accorgermi dell'errore) con l'interruttore su off.

Risposta n. 3
sono un romanticone e mi piace pensare che ogni una delle nostre moto abbia un carattere diverso
perché pur essendo tutte uguali o quasi si comportano in modo diverso.
Per farla partire di estate non tiro mai l'aria, accelero un pochino e parte subito al primo colpo, d'inverno
invece devo tirare l'aria non toccare il gas e parte subito, se manco queste procedura son dolori

Risposta n. 4
Anche a voi il Falco non perdona quando azioni lo starter con l'interruttore erroneamente su OFF? La moto si accende sempre al primo colpo, perfetta, ma se solo sbaglio a schiacciare un paio di volte lo starter con l'interruttore rosso su OFF (e aria tirata) poi metterla in moto sono dolori... Si ingolfa immediatamente e l'ultima volta ho dovuto partire a spinta, la batteria era andata a zero. Meno male che ho il garage che dà su una strada con pendenza al 16%  ;D  ;D  ;D !
Magari con candele diverse diventerebbe meno "suscettibile"?
Prova NGK serie iridium DPR8EIX-9, con 40€ ti levi la curiosità!
Giovanni

Risposta n. 5
No a dirti la verità la mia non si è mai ingolfata anche dimenticando i il pulsante su off.

Ma quando dimentichi il pulsante su off senti odore di Benzina?

Risposta n. 6
Neanche a me si è mai ingolfata con pulsante su off, anzi mi accorgo che ho il pulsante su off proprio perché non va in moto.
La mia procedura di messa in moto, ma solo quando l'olio è freddo è la seguente:
Se in estate, tiro la leva dell'aria quanto basta perché una volta in moto tenga il minimo poco più alto. Sarà forse la metà di un quarto di corsa della leva. Appena va in moto riporto a zero la leva dell'aria e lascio scaldare al minimo l'olio e il motore.
Se la temperatura esterna è bassa la leva dell'aria mi tocca tirarla di più, fino a poco meno di metà corsa e così rimane fino a che non sento il motore salire di giri da solo. A quel punto porto la leva dell'aria a zero e lascio scaldare l'olio al minimo per un pò prima di partire.

Risposta n. 8
Io addirittura oltre all'aria completamente tirata devo "darci del gas". (Inverno e estate)

FdN

Risposta n. 9
io se non parte aspiro dal tubo depressione e parte subito. il pulsante of intendete quello di emergenza?

Risposta n. 10
io se non parte aspiro dal tubo depressione e parte subito. il pulsante of intendete quello di emergenza?
il pulsante OFF è quello rosso della manopola destra, non sapevo che era "di emergenza"  :facepalm:
io non lo uso mai, fermo  il motore girando la chiave dal quadro

Risposta n. 11
se cadi (speren de no) invece di cercare la chiave te schisi (schiacci) il pulsante.msdems a detto che accende con il pulsante su of ma credo si sia sbagliato a scrivere

Risposta n. 12
se cadi (speren de no) invece di cercare la chiave te schisi (schiacci) il pulsante.msdems a detto che accende con il pulsante su of ma credo si sia sbagliato a scrivere
OFF stop engine cioè il motore non parte
ON run  engine il motore parte

Risposta n. 13
il pulsante OFF è quello rosso della manopola destra, non sapevo che era "di emergenza"  :facepalm:
io non lo uso mai, fermo  il motore girando la chiave dal quadro
Sarebbe meglio spegnere dall’interruttore rosso, per salvaguardare il contatto chiave che è molto sollecitato “elettricamente”(ad ogni spegnimento si forma un piccolo arco elettrico che a lungo andare può deteriorare un contatto fisso all’interno del blocchetto chiave,mi è successo due anni fa’)!
È solo questione di abitudine, le prime volte, alla successiva accensione, la moto “non parte”, poi diventa un gesto automatico !
Giovanni

Risposta n. 14
Sarebbe meglio spegnere dall’interruttore rosso, per salvaguardare il contatto chiave che è molto sollecitato “elettricamente”(ad ogni spegnimento si forma un piccolo arco elettrico che a lungo andare può deteriorare un contatto fisso all’interno del blocchetto chiave,mi è successo due anni fa’)!
È solo questione di abitudine, le prime volte, alla successiva accensione, la moto “non parte”, poi diventa un gesto automatico !
Vero!! Ottimo consiglio

Risposta n. 15
Vero!! Ottimo consiglio
È una discussione avvenuta in altro post, purtroppo a suo tempo,per errore, ho cestinato le foto dei contatti elettrici del blocchetto accensione, vanificando la possibilità di testimoniare ciò che racconto!
Giovanni

Risposta n. 16
io per non creare danni anche al pulsante la spengo tirando l'aria ;D

Risposta n. 17
Io ho il contatto del cavalletto, oltre a darmi sicurezza sul fatto di non partire con la stampella giù,  lo uso anche per spegnere,  male che vada cambio il rele'.

FdN  :lamp:  :lamp:

Risposta n. 18
Io ho il contatto del cavalletto ......
FdN  :lamp:  :lamp:

ecco! faccio anch'io cosi a volte  :biker:  :biker:  sono cose che ci possiamo permettere soltanto in due  hawkfriend :))  :))

@dongua come sai bene il problema dei contatti no è tanto di consumo elettrico, si tratta piuttosto di un problema
meccanico, in due parole: se il contatto avine  in forma difettosa perchè manca la molletta/ per sporcizia/altro, allora
si creano le piccole scintille che parli tu, fai benissimo ad usare il pulsante che è meno oneroso da cambiare in tempo
e denaro, dovrò fare la abitudine.  Il mio problema è mentale se non parte subito vado in confusione e m'innervosisco
preferisco non toccare quel pulsante maledetto (mi sta anche antipatico) per non dimenticarlo in OFF  :facepalm:

Risposta n. 19
sono un romanticone e mi piace pensare che ogni una delle nostre moto abbia un carattere diverso
perché pur essendo tutte uguali o quasi si comportano in modo diverso.
Per farla partire di estate non tiro mai l'aria, accelero un pochino e parte subito al primo colpo, d'inverno
invece devo tirare l'aria non toccare il gas e parte subito, se manco queste procedura son dolori
Condivido,  ogni moto ha una sua modalità,
sulla rossa metà corsa  leva aria e partenza immediata,  sulla blu soprattutto in inverno aria sempre al massimo
anch'io spengo sempre l'interruttore OFF
La blu adesso mi scarica la batteria  :boh:

Risposta n. 21
No cambiata prima del raduno e quella precedente è durata poco