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Quattro chiacchiere / Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi
Ultimo post da raulytosniper -
Anche io uso stesso olio... avevo il cambio duro ed è migliorato.

Aggiornamento...
Ho notato:
1. Se premo freno la ruota si ferma e non ricomincia a camminare
2. LA moto spenta con marcia  inserita e frizione tirata si sposta a fatica

ma quanto a fatica? è normale che sia più pesante a muoversi in quelle condizioni

se metti la moto sul cavalletto centrale a motore spento,  con la marcia inserita e giri la ruota posteriore a mano  potrai notare
il gioco di tutta la trasmissioni, chissà che non trovi qualcosa di anomalo che fa questo scatto  :dubbio:
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Quattro chiacchiere / Re:Problema frizione?
Ultimo post da FalcodiNaggio -
Ho un problema con la frizione, in pratica se metto la moto sul cavalletto centrale, come innesto la marcia con frizione tirata la ruota inizia a girare abbastanza velocemente
Sto notando inoltre difficoltà ad inserire il folle tanto da dover tirare/lasciare frizione efar camminare un poco moto perché si innesti.
In marcia invece sembra non aver problemi

Idee?

Avevo questo problema anche io, è un non problema, da quando ho cambiato l'olio e ho messo Bardhal 10w50 la situazione è migliorata, anche il "CLOCK" che si sente quando innesti la prima è diminuito parecchio.

FdN  :lamp:  :lamp:
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Quattro chiacchiere / Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi
Ultimo post da ThomasHawk1° -
In realtà il meccanico stava fuori officina e gli ho fatto dare un' occhiata.
Sto ristrutturando casa e ho pochissimo tempo da decicare alla moto che purtroppo sto usando solo casa lavoro. Vorrei almeno arrivare a ottobre e sistemarla io.

Il kit pompa frizione ( quello della leva per capirci) è nuovo.. ha  a malapena 2mila km... però un occhiata la si può dare..

Grazie a tutti nel frattempo
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Quattro chiacchiere / Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi
Ultimo post da pagliarello -
Quel che ha scritto Raul è assolutamente corretto.
Non ti resta che seguire gli step che ha indicato anche se mi pare di capire che non sei tu ad operare sulla moto ma ti sei rivolto ad un meccanico.
Di sicuro però un meccanico che ti dice che è tutto normale non mi sembra molto affidabile
È per tua carenza di tempo o di competenze/manualità?

Le viti che tengono il coperchietto della pompa (anche quella del freno) possono essere tranquillamente sostituite con altre, stesso passo e lunghezza, ma a brugola (anzichè a croce) più facili da togliere e rimettere e meno soggette a rovinarsi in testa.
Smontare la leva della frizione per verificare l'integrità del nottolino spingistantuffo è un attimo, occorre solo un giraviti a paletta e una chiave da 10 per mollare il dado.
Sfilato il bulloncino tiri via la leva e ti ritrovi con lo spingistantuffo visibile e il nottolino che potrà caderti per terra. Fai riferimento a questo schema (item 3 e 4) per vedere come sono fatti: https://www.cmsnl.com/honda-cb650sc-nighthawk-1985-f-usa_model7228/partslist/F++05.html#.XQix3HnON-E
Il nottolino è quel cilindretto in ottone che si vede attraversare la leva in prossimità del bullone di fissaggio alla pompa. Attenzione a non perderti pezzi e a rimontare correttamente
Verificato che il nottolino è integro step successivo è lo spurgo di eventuali bolle d'aria presenti nel circuito attraverso la valvolina sull'attuatore anche se al posto tuo provvederei al cambio totale dell'olio frizione stante il fatto che lo hai trovato scuro (probabile sintomo di ossidazione)
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Quattro chiacchiere / Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi
Ultimo post da ThomasHawk1° -
Stamattina di ritorno dal vaccino al piccolo sono passato dal meccanico ( se così lo vogliamo chiamare) dice che è tutto normale x lui... bah

Cmq per maggior chiarezza del livello liquido.. ho aperto contenitore. ( viti smanciate.. finito  adesso di martellare) livello confermo ok e guarnizione integra.  Olio un pò scuro.. anche se sostituzione e spurgo è stata fatta un annetto fa. Ma cmq niente melma.

Asesso non ci resta che piangere... ops che provare a trovare problema volevo dire
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Quattro chiacchiere / Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi
Ultimo post da raulytosniper -
possono essere tre i motivi di questo tuo guasto

1- la pompa sul manubrio: leva forata/ liquido mancante/ guarnizione interna rotta, la leva e liquido si controllano visivamente
    per la pompa invece devi allentare la vite di spurgo dell'attuatore (sul motore) e premere la leva controllando la fuoriuscita
    del liquido, se non esce la pompa è da revisionare, questa prova però va fatta in un certo modo altrimenti si rischia di fare
    entrare aria all'interno del tubo, oppure inondare di olio idraulico anche sotto il letto del tuo vicino di casa, può darsi che sia
    soltanto da spurgare e cosi avresti risolto il problema con il minimo sforzo (aleluia ,aleluia !!!!)
2- l'attuatore sul motore, qui la cosa si complica perché non c'è modo di controllare visivamente a meno che non smonti
    il carter lato destro del motore vicino alla leva di freno, devi togliere 8 bulloncini, e raccogliere l'olio che verrà fuori
    a fiumi, una volta smontato premendo la lava vedrai muoversi gli elementi all'interno se questo non accade hai risolto il
    90%  del tuo problema perché indica un guasto all'attuatore
3- questo sarebbe il motivo meno provabile cioè dischi incollati, succede soltanto quando il motore resta fermo per lunghi
    periodi diciamo 6 mesi, un anno, se i dischi fossero consumati il problema si presenta al contrario del tuo, cioè la frizione
    slitta invece di bloccarsi