Passa al contenuto principale
Post recenti
2
Quattro chiacchiere / Re:Lampade led
Ultimo post da zioclive -
Ah dimenticavo mettendo la resistenza il risparmio energetico scompare, perché la resistenza consuma. Sono resistenze con alette di raffreddamento in alluminio perché scaldano. Da qualche parte ne ho due ve le porto al raduno e ve le regalo.
3
Quattro chiacchiere / Re:Lampade led
Ultimo post da zioclive -

La strada più semplice , è quella suggerita da @zioclive ! Scegliendo bene il valore delle resistenze, è possibile far funzionare correttamente la spia!
:D

Però forse sono stato frainteso.

Comunque  ...  al momento per me le migliori lampadine a led Bay15D / 1157 sono le osram
in particolare queste:
X

Fanno molta più luce delle normali ad incandescenza e consumano  meno di mezzo watt quando si frena....

Per lo stop a vetro rosso per la natura della luce a led bisogna  scegliere una lampadina a led rossi altrimenti se li prendete cool white viene fuori un'arancione. che fa schifo.

NON PRENDETE CINESERIE !! (nota per cineseria non intendo una cosa fatta in cina, bensì  una cosa fatta in cina a bassissimo costo)

La cineseria si brucia dopo poche ore di funzionamento, non  si  rompono i led ma il circuito di trasformazione della tensione interno alla lampadina.

Le osram vanno molto bene.
Mettendo in parallelo alla lampadina un'apposita resistenza (che costa qualche euro pure quella) la  spia "TAIL LIGHT" "sente" l'assornimento della resistenza e si spegne.

Però c'è un però.... se guidate e malauguratamente vi si guasta la lampadina a led in moto non ve ne accoegerete mail perchè:

1): se non avete messo la resistenza allora la spia di lampadina stop guasta (tail light) era accesa quando la lampadina funzionava e rimane accesa pure a lampadina rotta

2): se invece avete usato la resistenza in paralleloallora la spia rimane sempre spenta, sia che la lampadina funzioni o che sia guasta.

Insomma io non consiglio di usarla per questo motivo.

Se proprio non ne potete farne a meno allora non mettete nessuna resistenza e sulla spia di tail light ci mettete un pò di nastro isolante nero doppio cosi la spia di tail light viene oscurata.
4
Quattro chiacchiere / Re:Lampade led
Ultimo post da dongua -
Ok ragazzi, il topic sta diventando interessante
Io ho tutte le lampade ad incandescenza e le cambierei a led se mi date info circa che tipo di lampade dovrei acquistare e le modifiche da fare
 love  love  love
Per il faro, ti consiglio una H4 come quella che ha messo @raulytosniper , le frecce basta che abbiano lo stesso attacco(con il rele originale non funzionano i led, ci vuole un rele elettronico)!
Per quella dietro bisogna studiare come fare!