Passa al contenuto principale
Topic: Carburatori della nighthawk 650 dell'85  (Letto 403 volte) Topic precedente - Topic seguente

Carburatori della nighthawk 650 dell'85

Ho attaccato i cavi e ho provato a metterla in moto ma sono riuscito solo a tenerla al minimo con l'aria tirata e l'assenza per aspettativa di forse un paio di cilindri. Ho smontato le candele, nere le centrali bianche le esterne. I filmati per smontare i carburatori sono tutti in inglese (americano) in italiano non ne ho trovati e pare comunque che bisogna smontare mezzo mondo. Ho contattato un vecchio meccanico honda che in questo momento, vista la pandemia (tutte scuse) per rifarsi delle perdite subite preferisce aspettare l'ondata di lavoretti di stagione, il mio lavoro gli farebbe perdere troppo tempo. Conoscendo lo spirito che gira in questo forum....... vi prego datemi qualche valida originale dritta prima che mi faccia prendere da un raptus e cominci a smontare tutto ;D

Re:Carburatori della nighthawk 650 dell'85

Risposta n. 1
Accertati che ci sia scintilla nei cilindri centrali prima di intraprendere altre iniziative!
Giovanni

Risposta n. 2
E già. Grazie

Risposta n. 3
Ho attaccato i cavi e ho provato a metterla in moto ma sono riuscito solo a tenerla al minimo con l'aria tirata e l'assenza per aspettativa di forse un paio di cilindri. Ho smontato le candele, nere le centrali bianche le esterne. I filmati per smontare i carburatori sono tutti in inglese (americano) in italiano non ne ho trovati e pare comunque che bisogna smontare mezzo mondo. Ho contattato un vecchio meccanico honda che in questo momento, vista la pandemia (tutte scuse) per rifarsi delle perdite subite preferisce aspettare l'ondata di lavoretti di stagione, il mio lavoro gli farebbe perdere troppo tempo. Conoscendo lo spirito che gira in questo forum....... vi prego datemi qualche valida originale dritta prima che mi faccia prendere da un raptus e cominci a smontare tutto ;D.

Oltre al controllo sulle candele centrali ti devi accertare che la scintilla sia di colore blu e sufficientemente lunga, almeno 6 mm
(il manuale dice 8mm) nel caso sia scarsa o di colore rosso significa che la tensione non è abbastanza alta, quindi vanno controllate
eventuali dispersioni sui cavi delle candele e i cablaggi relativi all'accensione...insomma c'é da lavorare....si presuppone che le candele siano buone vero?

Risposta n. 4
Grazie per la puntualizzazione, cercherò appena mi sarà possibile di eseguire tutti i vari passaggi suggeriti e magari di sostituire le 4 candele con delle NGK  DPR 9EA-9. Adesso ho delle vecchie NGK DPR8EA-9. 

Risposta n. 5
Meglio DPR8EA-9, è il grado termico valido per tutte le stagioni. Se vuoi qcsa in più puoi prendere DPR8EIX-9, è la serie IRIDIUM di NGK.
La procedura suggerita da @Saturno5‍ , è per una valutazione seria delle bobine AT e il sistema di accensione!
Direi che per cominciare è sufficiente la valutazione della presenza o meno della scintilla. Ti ricordo che le bobine sono due, una pilota i cilindri 2/3 . Visto che non ti vanno tutti e 4 e le candele centrali sono nere…………
Giovanni

Risposta n. 6
Prima di intraprendere qualsiasi azione di riparazione e' sempre necessario fare la diagnosi giusta, in questo caso particolare che intervengono più elementi come accensione e carburazione avere la certezza assoluta limita i danni in termine di tempo e fegato mangiato, detto questo io cambierei di posizione le bobine per sapere se continua la no accensione dei cilindri interni, tutto questo con candele nuove, per continuare le prove si possono cambiare anche i cavi sempre che la lunghezza di quelli interni arrivi al collegamento esterno , per fare queste prove bisogna avere chiaro il concetto, segnare le diverse posizioni  smontare tutto e rimontare con elementi cambiati 

Risposta n. 7
Ringrazio sia Dongua che Rauly per la disponibilità e i preziosi consigli. A presto :hallo: